I nostri luoghi2018-12-19T09:13:52+00:00
ENGLISH
SOSTIENI IL PROGETTO
HOME

june, 2019

No Events

CHI SIAMO
COSA FACCIAMO
PERCHE’
COSA VOGLIAMO FARE
COSA PUOI FARE TU

I NOSTRI LUOGHI

Perchè Castelfranco? Il Progetto Terra Franca ha individuato il Castelfranco di Sopra (Arezzo) un luogo che per le sue caratteristiche geomorfologiche, territoriali urbanistiche ed architettoniche può presentarsi con successo a diventare il prototipo delle nuove realtà che propongono in chiave contemporanea la vita di paese.

Nel cuore dell’Italia, nel Valdarno, che è la parte più vera e preservata della Toscana, baricentro rispetto a tre grandi città della Toscana (Firenze-Siena-Arezzo), facilmente raggiungibile, può diventare una fucina di arti e mestieri e una nicchia di agricoltura consapevole.

Castelfranco è uno dei Borghi più belli d’Italia.

CondominioArteBenessere

Un grande edificio a tre piani vicino al centro del paese. 
Abbiamo chiamato questo edificio “condominio” perchè l’abbiamo pensato come luogo di aggregazione di tante persone, idee, laboratori, eventi. Un posto dove convivono tante attività diverse, ma legate da uno scopo comune: stare bene insieme per fare cose belle e interessanti.

Negli anni passati ha ospitato laboratori, convegni e seminari, percorsi di formazione, campi estivi per i bambini, startup…

Nel  2018 il CondominioArteBenessere si trasforma in cohousing e coworking per la necessità di  riunire le persone che lavorano al Progetto Terra Franca. Persone protagoniste del cambiamento che vogliono sperimentare nella pratica cosa significa cucinare, progettare, abitare e vivere insieme: in una parola testare il nuovo mondo!

Se sei interessato a diventare un abitante attivo di questo nuovo mondo scrivici!

Zona agricola ParcoRobinson

Un posto immerso nella natura, recintato e dotato di servizi, dove è possibile far festa ma anche rilassarsi passeggiando o leggendo sotto una quercia. La nostra idea per il futuro è creare orti: condivisi, didattici, conviviali, in adozione, aggregativi, sperimentali, scolastici e in collaborazione con le istituzioni. Ci piacerebbe anche affittare piccoli lotti ai cittadini per creare uno scambio città/ campagna. Intanto, per iniziare, cerchiamo di coltivare cose semplici.

VetrinaDelleArti

Uno spazio nel cuore del paese dove esporre opere di artigianato di qualità ed il frutto dei nostri corsi e laboratori creativi.