Cosa vogliamo fare2018-12-18T20:05:44+00:00
ENGLISH
SOSTIENI IL PROGETTO
HOME

january, 2019

No Events

CHI SIAMO
COSA FACCIAMO
PERCHE’
COSA PUOI FARE TU
I NOSTRI LUOGHI

COSA VOGLIAMO FARE

Lavorare ogni giorno sull’IMMAGINAZIONE per pensare in grande e “vedere” che un altro mondo è possibile.

Lavorare ogni giorno sull’ACQUISIZIONE DI STRUMENTI, imparando a lavorare in sinergia, ad apprezzare e valorizzare le capacità dell’altro, ad ampliare le nostre conoscenze …

Lavorare ogni giorno sull’AZIONE per sperimentare nella pratica e proporre esperienze fattive

Vediamo una fiorente economia locale sinergica, conviviale e collaborativa basata sugli infiniti patrimoni di ogni tipo che i paesi italiani hanno. Vogliamo creare un modello socioeconomico e culturale applicabile a tutte nostre comunità agricole, ai quartieri cittadini, ai nuclei culturali.

Terra Franca vuole diventare un sistema collaborativo di relazioni simile alla biodiversità del prato, dove le singole erbe fioriscono al meglio che possono, stanno bene insieme, sono complementari, contribuiscono l’una al benessere dell’altra e nell’insieme costituiscono una grande ricchezza – ricchezza che una singola erba da sola non potrebbe produrre.

Un sistema di questo tipo resta saldo anche in tempi difficili grazie alla mutua collaborazione dei suoi elementi – ciascuno nella propria specificità – ed alla resilienza che ne scaturisce.

I vari elementi di questo sistema vengono attivati man mano che nuove realtà economiche e nuovi spazi si aggregano e si uniscono a Terra Franca.

Il Circuito Alimentare Virtuoso vuole unire aziende agricole, esercizi commerciali, altre associazioni, utenti finali in modo da creare una rete etica e sana di economia agricola locale.

Prevediamo che entrino presto nella rete :

  • l’OrtoUrbano del CondominioArteBenessere che contribuisce a costruire un condominio verde e commestibile

  • il ParcoRobinson: Un bell’oliveto a 2 km da Castelfranco, recintato, terrazzato e dotato di strutture di servizio. Dove un’agricoltura sperimentale e innovativa si apre alle discipline artistiche e conviviali

  • la VetrinaDelleArti: Inserita nella piazza principale del paese, è uno spazio commerciale ed espositivo

  • la Gelateria artigianale Fior di gelato
  • L’Alveare che dice Sì del Valdarno, piattaforma che permette di acquistare prodotti locali e bio on line con consegna in un luogo fisico

Il sogno più grande è riuscire a fare del CondominoArteBenessere il luogo fisico dove il gruppo di pari che la mission della Fondazione prevede progetta e sperimenta un cambiamento sostenibile. Un luogo di osservazione, di studio, di confronto.

L’agricoltura è la parte fondamentale di ogni economia sana e locale.

Pensiamo alla nuova agricoltura che non lavora più sulla componente chimica …. e nemmeno sulla competizione con la terra….

Abbiamo idee e mentori, ma ci mancano per ora le forze attuative.