PROGETTO DI COHOUSING DIFFUSO PER RESIDENTI E TURISTI ESPERIENZIALI

PROGETTO DI COHOUSING DIFFUSO PER RESIDENTI E TURISTI ESPERIENZIALI
( inserito nel contesto del Progetto Terra Franca che lavora per creare cultura, qualità di vita e una rete economica etica e locale nel paese di Castelfranco di Sopra)

Castelfranco di Sopra, ora confluito nel comune unico di Castelfranco Piandiscò, è uno dei borghi più belli d’Italia, a 35 minuti da Firenze e da Arezzo, 60 da Siena. Posto sulle pendici coltivate delle colline che finiscono nel Pratomagno e delimitano alle loro spalle il Casentino, ha ai suoi piedi la valle dell’Arno, altamente antropizzata. A meno di 10 km ci sono quindi tutti i servizi utili ad una vita sicura e comoda, mentre nello stesso tempo ci si può svegliare circondati da amici in un contesto verde, agricolo e familiare.

Da 4 anni il Progetto Terra Franca opera nel paese. Dopo il successo del Festival delle Economie del Terzo Millennio si è concentrato sulle aree del benessere, dell’educazione e della formazione, dell’aggregazione. Ha mosso anche i primi passi concreti del C.A.V.( Circuito Alimentare Virtuoso) sostenendo la prossima apertura della BioGelateria Fjordi e l’inaugurazione dell’ Alveare del Valdarno Terra Franca (piattaforma che mette in contatto diretto produttori agricoli locali scelti con gli utenti).

Il progetto Setteponti che vuole valorizzare lo storico cammino che unisce a mezza costa Firenze ed Arezzo è agli inizi.

Il progetto che riguarda le attività ludico- agricole- artistiche nel ParcoRobinson (terreno di oltre 2 ettari) è ancora in fase di studio, così come la riqualificazione energetica 100% green del CondominioArteBenessere, la sede del cohousing e del progetto..

Condizione indispensabile per la crescita del Progetto Terra Franca è riunire sempre più persone motivate, attive e responsabili – in linea con i suoi valori – che si rendano disponibili per occuparsi di parti più o meno autonome dello stesso (che, nota bene, è un Progetto di rete formato da persone e da enti, non un Ente che ha progetti).

Per questo si intende incentivare la parte di co-living e co-working, finendo di ristrutturare il CondominioArteBenessere – nel seguente modo:

– 4 piccoli appartamenti in vendita a persone che scelgono espressamente il progetto ed il cohousing

– 2 stanze con bagno privato da affittare anche per lunghi periodi esperienziali presso di noi

– 2 laboratori -uno di falegnameria e uno di sartoria- già attivi

– 1 cucina attrezzata con zona pranzo e living

– 1 ampio spazio con accesso al giardino per attività ludico/ricreative/ aggregative, coworking e laboratorio.

– 1 lavanderia e 1 deposito

– 1 salone di 60 mq per conferenze, seminari e le attività istituzionali del benessere ( yoga, pilates, qi kong etc…). Aperto anche ad attività di altre associazioni

Data la morfologia del piccolissimo Castelfranco di Sopra che si raccoglie intorno ad una piazza, l’idea è di allargare con il tempo il cohousing utilizzando altri edifici vicini e creare un albergo diffuso con mensa, spazi ricreativi e di co-working condivisi.

Inoltre in paese esistono molte possibilità di alloggio e ambienti (da negozi in centro a capannoni appena fuori) per attività imprenditoriali da inserire nella rete già attiva di Terra Franca (tutti in vendita o in affitto)

www.terrafranca.org

scrivere a fondazione@terrafranca.org

2017-11-25T18:35:34+00:00